Roberto Chessa

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Dieta – I segreti di Pulcinella

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I segreti di pulcinella

Mi dicevano sempre   “ bastano piccole cose” : attenzione a quello che mangi, non ti ingozzare di grassi e fritti, bevi acqua, fai ginnastica. Cose che tutti sanno. Ma che pochi fanno. Le diete, l’alimentazione, lo sport. Argomenti principe del diffondersi del luogo comune che genera il falso mito, attraverso il passaparola …. Marketing virale – Informarsi è fondamentale.

Vediamo insieme alcuni luoghi comuni , falsi miti da sfatare e cose che tutti sanno ma nessuno fa.

LE COSE CHE TUTTI SANNO MA POCHI FANNO

COLAZIONE

E’ risaputo che una colazione ricca al mattino sia indispensabile per darci energia durante la giornata. Ma spesso prendiamo un caffè al volo e magari un croissant che( a differenza di un frutto ) dopo pochissimo tempo viene metabolizzato dall’organismo . E lo stomaco inizia a borbottare.

fare piu’ pasti

E’ risaputo anche il fatto che sia preferibile dividere l’apporto calorico su i tre pasti principali . Possibilmente fare uno spuntino al mattino e uno la sera. Chi per un motivo e chi per un altro, non si riesce (o non si vuole) a fare gli spuntini o le merendine. In questo caso cerchiamo almeno di non saltare la colazione o un altro pasto principale.

IL salto del pasto

Lo sport preferito dei concorrenti al “grande dimagrimento” è il salto del pasto. Performance stupefacenti. Pensando che questo agevoli il nostro risultato o cancelli eventuali stravizi. Non è così.

E’ sbagliato pensare che questo possa essere un modo veloce per perdere peso in fretta.

Al contrario, così non fai altro che rendere più semplice ingrassare nuovamente. Inoltre provoca stanchezza, debolezza, stress, calo d’attenzione e produttività.

Per non parlare poi dell’”alituccio” che si genera. (i medici asseriscono che sia dovuto al fatto che si va a sforzare i reni) Se poi ci aggiungiamo caffè e nicotina, è l’apoteosi dell’alitosi.

p.s. non basta una mentina J

MANGIARE LENTAMENTE

Non esistono prove concrete che leghino la velocità di masticazione ad un aumento sostanziale di peso.

Di sicuro mangiare lentamente ci da una maggiore sensazione di sazietà, portandoci a non esagerare . Considera che il senso di sazietà viene elaborato dal cervello dopo 15 minuti dall’inizio del pasto.

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA

Nelle varie scuole di pensiero, questo è l’argomento che probabilmente le accomuna maggiormente. I liquidi facilitano l’idratazione dell’organismo consentendo il drenaggio delle tossine. La giusta quantità dovrebbe essere 1,5 lt 2,00 lt. al giorno.

ATTIVITA’ FISICA

Essenziale, fa bruciare più calorie e accelera il metabolismo.

Attenzione però :

– alla tipologia di esercizi, alla velocità, al numero delle serie. In fase di dimagrimento è preferibile un’attività aerobica all’uso degli attrezzi.

– Il peso non indica solo il grasso – determinate attività fisiche aumentano la massa muscolare e quindi il peso.

– Non esageriamo con le calorie assunte post allenamento, potremo vanificare ogni sforzo.

Se non si vuole andare in palestra o praticare uno sport, godetevi 30 minuti al giorno passeggiando, magari in mezzo alla natura…..chi può

*in rete è possibile visionare la piramide alimentare

FALSI MITI

MANGIARE DI NOTTE FA INGRASSARE

Se questo assioma fosse vero Dracula dovrebbe essere obeso. Non è questione di buio o di luce. Dipende da ciò che si mangia e quanto tempo passa prima che andiate a dormire. E’ sbagliato mangiare e andare subito a nanna.

Basta RIDURRE LE CALORIE

Assumendo meno di 1000 calorie al giorno, nel nostro organismo si accenderà un’allerta. Il metabolismo si vedrà in uno stato di emergenza e rallenterà. Come se dovesse conservare energie per un periodo di carestia.

SE TI VIEN FAME RESISTI – E’ GIUSTO SOFFOCARE IL DESIDERIO DI CIBO ?

Se avete voglia di un gelato, di una pizza , potete anche mangiarne una piccola porzione per placare il desiderio . Non mi arriva nemmeno a gola ……. Vedrete che con il tempo cambierete prospettiva.

Reputo le diete con troppe e restrizioni, pericolose . Eliminare completamente alcuni cibi dalla nostra alimentazione, ci porterà solo a desiderarli di più … e il desiderio va appagato …si sa J

DORMIRE TROPPO POCO

Attenzione, contrariamente a quello che pensano in molti, la mancanza di sonno rallenta il metabolismo e ci spinge a mangiare più del necessario.

Godetevi il sonno, fate una bella colazione e partite alla grande ….. ma attenzione a cosa mangiate

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Autore: Roberto Chessa

https://rchessa.wordpress.com/

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