Roberto Chessa

live your dream

Staccare la spina fa bene alla salute

12 commenti

Meno di un mese alla fine “ufficiale” dell’estate. Oggi le città hanno ripreso stancamente la propria attività frenetica.

Oltre che un diritto le ferie sono un dovere. L’essere umano ha bisogno di “staccare la spina” per poter essere ancora più produttivo, carico e rigenerato.

Rilassarsi, questa è la parola d’ordine. Ma quanti, terminate le ferie possono affermare di aver trascorso dei giorni fantastici , e quanti altri invece avrebbero bisogno di ferie per riposarsi dalle ferie ?

La scelta della vacanza deve essere funzionale allo stile di vita e al ritmo della propria quotidianità.

Non importa tanto il posto,(inteso come destinazione) ma quello che si fa e con chi lo si fa.

Personalmente quest’anno ho trascorso delle ferie meravigliose, come non mi capitava da anni.

Dove sono stato ? a casa!

Ho la fortuna di vivere in una Regione fantastica, la Sardegna, dove basta poco per sentirsi in vacanza. Una bici, tanta voglia di pedalare e ti ritrovi immerso in un paradiso terrestre.

 

20140823_175324

 

Una vacanza , per potersi definire tale deve possedere  5 requisiti.

 

  • Staccare la spina : allontanarsi dalle abitudini,responsabilità, obiettivi, compiti e doveri. Pensare a se stessi e alle persone alle quali vogliamo bene.

Questo vuol dire che per potersi sentire realmente in vacanza, è indispensabile portare a termine tutte quelle attività urgenti ed importanti (vedi quadrante del tempo).

  • Liberare la mente

I pensieri sono macigni che ci portiamo appresso ogni giorno , perciò se avessimo lasciato un progetto a metà, la nostra mente inevitabilmente andrà a focalizzarsi su quell’aspetto, togliendo energia ad ogni attività.

Anche le cose più banali come nel mio caso, l’obbligo di doversi fare la barba 🙂

Se il cervello fosse un computer,  i pensieri sarebbero dati, imput che si  annidano, andando ad occupare lo spazio disponibile, impedendo anche le più banali attività di elaborazione.

E’ importante concentrare le proprie energie in una attività alla volta, senza doversi per forza sentire multi tasking.

  • Rigenerare il fisico

Dedicarsi ad attività sportive o trattamenti per il proprio benessere psico fisico è un toccasana.

  • Divertirsi

Non c’è cosa più seria del gioco. Riassaporare il piacere di ridere, sentirsi soddisfatti di quello che si fa, sentirsi bene.

  • Stare off line

Dimenticare per questi giorni posta elettronica e tutte quelle attività online legate al lavoro.

 

E voi come avete trascorso le vacanze?

Autore: Roberto Chessa

https://rchessa.wordpress.com/

12 thoughts on “Staccare la spina fa bene alla salute

  1. felice di averti nel mio paradiso,il mio a sud, il tuo a nord mi pare di capire. Star bene anche a casa è un lusso che in pochi sanno godere; anche quest’anno le mie ferie erano destinazione casa mia. Mai pentita, in genere le mie ferie preferite iniziano dopo la grande bolgia.Settembre da noi lo sai il mare e le spiagge sono davvero paradisi da sogno.
    Ciao Roberto
    Elena

  2. Roberto caro, sei un uomo fortunato! La Sardegna, come tutto il sud italia d’altra parte, è stato l’unico ad avere un’estate come si deve quest’anno. Ne so qualcosa visto che fino a qualche giorno fa ero in Sicilia dai miei parenti. Dove sarei volentieri rimasta vita natural durante se non avessi dovuto tornare a lavoro! Anyway, staccare la spina è necessario e sacrosanto, io in 21 giorni di mare ho ripreso vita e colore, in tutti i sensi. Il problema poi è quando rientri e la spina la devi riattaccare!!!! 🙂 Tu sei fortunato a vivere vicino al mare, io sono tornata alla caotica vita romana, ma non lamentiamoci, inizia un nuovo anno, puntiamo sull’entusiasmo dei nuovi progetti! 😉 Un bacio e salutami la Sardegna!!!!

  3. E ci credo sei rimasto a casa!!!! La tua splendida terra la vedro’ a settembre…Non vedo l’ora! Comunque si: staccare la spina serve! 65 Luna

Rispondi

